La consulenza pastorale è rivolta a persone che operano nella Chiesa con incarichi di responsabilità, coordinamento, guida.

La transdisciplinarietà dell'équipe del Centro Studi Emmaus, dentro un approccio sistemico e strategico, ci consente di accompagnare singoli e realtà ecclesiali nell'aiutarle a identificare strategie e soluzioni efficaci.

La consulenza fa uso del nostro approccio metodologico - Metodo Emmaus - prendendo avvio da una fase di ascolto profondo della situazione, delle narrazioni dei soggetti coinvolti, per mettere in atto un processo di discernimento che sappia andare oltre i sintomi e agire sulle cause dei problemi.

La prospettiva teologico pastorale (kairologica, criteriologica, operativa), viene implementata grazie alle moderne teorie dell'organizzazione e del cambiamento (Theory U, Design Thinking, Crisis Management,...), integrando strumenti analitici e progettuali elaborati in ambito professionale con quello propri della Tradizione.