Ho vissuto il mio percorso formativo al Seminario Regionale di Bologna, presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna, portandolo a compimento nel 2009. Ho continuato la mia formazione a Roma, all’Istituto Pastorale «Redemptor Hominis» della Pontificia Università Lateranense, conseguendo nel 2012 una Licenza di Specializzazione in Teologia Pastorale dell’Educazione incentrata sul rapporto tra la Scrittura e la Catechesi, nell’ambito della formazione ecclesiale dei giovani.

Ordinato sacerdote, ho svolto il ministero per 6 anni nella Diocesi di Ravenna-Cervia, operando per 3 anni come Incaricato Diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile. Dopo un periodo di discernimento, ho fatto la scelta di continuare a dedicarmi al servizio ecclesiale in una forma diversa rispetto a quella del ministero ordinato.

Ho partecipato a numerosi percorsi nell’ambito della formazione dei responsabili di catechesi e pastorale giovanile. Ho tenuto diversi incontri di formazione, accompagnando anche Direttori di Uffici Pastorali nella conversione del loro servizio pastorale.

Attualmente sto conseguendo un Dottorato di Ricerca presso la Pontificia Università Lateranense con un lavoro sulla pastorale della creatività, uno stile pastorale capace di affrontare il cambiamento e la complessità attuali.

#Cambiamento #Complessità #Creatività #Progettazione #NuovaEvangelizzazione

#Leadership #Management #Pastorale #Catechesi #Giovani #GestioneDelleCrisi #Publicspeaking

Desidero condividere i tanti doni ricevuti dalla Chiesa, mettendoli al servizio delle persone che operano nella Chiesa stessa, per l’evangelizzazione di questo tempo che, segnato dal cambiamento e dalla complessità, prospetta grandi opportunità di Bene. Credo che ogni crisi porti, nel suo DNA, nuove possibilità di rinascita, secondo la forma tipica della Pasqua e la dinamica della Risurrezione. Essa ha rivelato la sua autenticità, in modo concreto nella mia vita, facendomi sperimentare la creatività dell’Amore di Dio, nel quale credo pienamente e che desidero continuare a diffondere con umiltà.
Condividi con: